Biblioteca

Studi

biblioteca unii Presso la sede UNII a Marghera Venezia, è conservata una biblioteca relativa alla navigazione in acque interne unica in Italia. La raccolta contiene circa un migliaio di libri, oltre a riviste e studi in merito all’argomento e tutti gli atti dei convegni ai quali UNII ha partecipato.

Le date di pubblicazione dei materiali consultabili vanno da una storica cartografia del Porto di Malamocco del 1859 a testi dei nostri giorni.

La biblioteca è aperta al pubblico su appuntamento presso la segreteria UNII ed è frequentata soprattutto da studiosi che ricercano informazioni storiche, tecniche e sulle tendenze più recenti dell’intero sistema navigabile italiano.

Presso la sede UNII si trova, inoltre, l’archivio storico della navigazione fluviale contenente numerosi documenti a partire dal 1919, consultabili con alcune limitazioni per preservarne il deterioramento. L’elenco completo di tutti i materiali raccolti è contenuto nel catalogo della biblioteca.

Scarica l’ elenco dei testi della nostra biblioteca in formato Excel

 

 

Borse di studio

L’ Unione Navigazione Interna Italiana, nell’intento di stimolare l’interesse ad una conoscenza sempre più approfondita del ruolo e delle funzioni della navigazione interna in Italia, coerente con la politica della Comunità Europea, alla fine degli anni ’80 ha indetto una borsa di studio in memoria del dr. Mario Bernardo.
I temi delle borse di studio sono stati i seguenti:
1° borsa di studio : “La navigazione interna come nuova risorsa per l’ economia padano veneta e la sua integrazione con il cabotaggio marittimo”.
2° borsa di studio : “Situazione e prospettive del sistema idroviario padano veneto collegato al Corridoio Adriatico”.