VILLA LOREDAN NUOVA SEDE MUNICIPALE DI STRA

NUOVA SEDE MUNICIPALE STRA

«Benvenuti a casa vostra». Queste le parole utilizzate da Caterina Cacciavillani, sindaco di Stra, domenica 9 dicembre durante l’inaugurazione di Villa Loredan, splendida dimora del 1500 che, dopo un lungo lavoro di restauro, nella prossima primavera diventerà il nuovo municipio di Stra. Una villa ricca di storia, in passato di proprietà della famiglia Loredan, che ha dato tre Dogi alla Serenissima, e che ora sarà la “casa” dei cittadini di Stra.

Due sale sono state intitolate a cittadini che hanno avuto un ruolo importante per Stra: Giuseppe Vettorel, ex preside delle scuole ed ex sindaco, ed Antonio Pertile, giurista ed primo sindaco di Stra nel 1873. «Siamo nella patria delle ville venete» ha detto Cacciavillani «ed è un orgoglio che una villa di questo pregio e raffinatezza ospiti ora la casa municipale. L’edificio sarà deputato al servizio della comunità e centro culturale». Numerose le autorità presenti in rappresentanza di Regione, Città Metropolitana, San Servolo srl, Comuni della Riviera.

L’assessore regionale Cristiano Corazzari ha ricordato il legame che unisce il patrimonio storico e le eccellenze artistiche con la comunità, segno di identità forte del territorio e della cittadinanza. La giornata è continuata con visite guidate che si ripeteranno anche il prossimo weekend.

Sorry, the comment form is closed at this time.

Related Posts